Il mio dispositivo è davvero difettoso?

A volte il tuo dispositivo non funziona come previsto. In molti casi puoi risolvere il problema da solo. Risolvendo il problema da solo, non dovrai inviare il dispositivo in riparazione. E questo ti fa risparmiare tempo!

Di seguito troverai i problemi più comuni e le relative soluzioni. Clicca su un problema per leggere la spiegazione.


Problemi comuni

  • Il mio dispositivo non si accende

    Sia che il tuo telefono sia nuovo, sia che lo possiedi da tempo, può succedere che improvvisamente smetta di accendersi. Le cause possono essere diverse, quindi prova a eseguire le seguenti operazioni prima di inviare il telefono in riparazione inutilmente.

    • Batteria rimovibile: hai un dispositivo nuovo, ma non riesci ad accenderlo? Se hai un dispositivo con una batteria rimovibile, è possibile che ci sia ancora la pellicola protettiva intorno alla batteria. È situata tra i punti di contatto della batteria e del dispositivo. In questo caso, rimuovi il retro del dispositivo e la batteria. Rimuovi la pellicola e reinserisci la batteria nel dispositivo. Quindi riaccendi il telefono.

    • Batteria scarica: potrebbe essere ovvio, ma potrebbe essere che il telefono sia rimasto scarico per molto tempo e che quindi ci voglia più tempo prima che inizi a caricarsi. Metti il telefono sul caricatore per almeno un'ora e vedi se si accende.

    • Caricabatterie difettoso: se il telefono non si carica, potrebbe essere colpa del caricabatterie. Collega il caricabatterie a un altro telefono oppure prova un altro caricabatterie. Non dimenticare di cambiare sia la spina che il cavo, perché uno di questi due elementi potrebbe avere un problema. In questo modo è possibile verificare se il problema è del telefono o del caricabatterie.

    • Sporcizia nell'ingresso di ricarica: se il telefono è tuo già da un po' di tempo, può accumularsi polvere nell'ingresso di ricarica. Questo può far sì che il telefono smetta di caricarsi. Puoi provare a rimuovere la polvere con una pipetta speciale che soffia aria, o puoi provare a soffiare fuori la polvere con la bocca. Se questo non funziona, rivolgiti a un negozio di telefonia nelle tue vicinanze. Spesso saranno in grado di rimuovere la polvere.

  • Il dispositivo non si carica

    Se il telefono non si accende immediatamente, è possibile che la batteria sia scarica da tempo. In questo caso, il telefono ha bisogno di un po' più di tempo per iniziare a caricarsi. Metti il telefono sul caricatore per almeno un'ora e controlla se si accende.

    • Caricabatterie difettoso: se il telefono non si carica, potrebbe essere colpa del caricabatterie. Collega il caricabatterie a un altro telefono oppure prova un altro caricabatterie. Non dimenticare di cambiare sia la spina che il cavo, perché uno di questi due elementi potrebbe avere un problema. In questo modo è possibile verificare se il problema è del telefono o del caricabatterie.

    • Sporcizia nell'ingresso di ricarica: se il telefono è tuo già da un po' di tempo, può accumularsi polvere nell'ingresso di ricarica. Questo può far sì che il telefono smetta di caricarsi. Puoi provare a rimuovere la polvere con una pipetta speciale che soffia aria, o puoi provare a soffiare fuori la polvere con la bocca. Se questo non funziona, rivolgiti a un negozio di telefonia nelle tue vicinanze. Spesso saranno in grado di rimuovere la polvere.

  • La batteria si scarica in fretta

    Se il telefono è tuo già da un po' di tempo, può succedere che si scarichi più in fretta rispetto all'inizio. Anche se hai appena ricevuto il telefono, la batteria può scaricarsi più in fretta di quanto ti aspettassi. La breve durata della batteria può essere dovuta a diversi fattori. Ecco alcuni suggerimenti:

    • Aggiorna il software: con ogni aggiornamento del software si cerca di distribuire correttamente l'energia utilizzata dal telefono. Quindi c'è una buona probabilità che aggiornando il software la durata della batteria torni improvvisamente ad essere molto più lunga. (Android, iOS)

    • Riavvia il telefono regolarmente: riavvia il telefono una volta a settimana. Questo impedisce alle applicazioni non necessarie di consumare la batteria e ai piccoli errori di memoria di influire sulla durata della batteria.

    • Disattiva le funzioni e le app non necessarie: Bluetooth, Wifi e GPS sono funzioni del tuo telefono di cui non hai bisogno tutto il giorno, ma usano una quantità di energia enorme. Quindi tienili sempre disattivati se non li usi. Dai anche un'occhiata alle impostazioni della batteria del telefono. Qui puoi verificare quanta batteria usa il telefono per ogni app.
  • Il telefono è lento

    Non c'è da stupirsi se, dopo qualche tempo, il telefono risponde un po' più lentamente rispetto a quando era nuovo. Ecco alcuni consigli per fare in modo che il telefono risponda un po' più velocemente:

    • Aggiorna il software: con ogni aggiornamento software si cerca di far funzionare meglio l'hardware del telefono con il software del telefono stesso. Quindi, è probabile che quando effettui un aggiornamento software, il tuo telefono sarà di nuovo un po' più veloce. (Android, iOS)

    • Ripristina il telefono: ripristinando il telefono alle impostazioni di fabbrica, tutto verrà ripristinato e il telefono si comporterà probabilmente come prima. Tutti gli errori saranno eliminati e i tuoi file non saranno più d'intralcio. (Android, iOS)

    • Rimuovi i contenuti non necessari dal telefono: sia lo spazio di archiviazione che la memoria cache possono riempire il telefono e quindi rallentarlo. Svuotare la cache di tanto in tanto e tenere traccia dei file può evitare che questo accada.
  • Il mio dispositivo non è impostato sulla lingua desiderata

    È possibile che il tuo dispositivo visualizzi una lingua diversa dall'olandese o dall'inglese alla prima accensione. La maggior parte dei telefoni consente di cambiare lingua fin dall'inizio. Se non è questo il caso, spesso puoi risolvere il problema inserendo la tua scheda SIM. Spegni il telefono, inserisci una scheda SIM della lingua desiderata e riavvia il telefono. Spesso appare l'opzione per impostare il telefono in questa lingua.

  • Il dispositivo ha un blocco SIM

    Gomibo offre solo dispositivi sbloccati. Se hai ordinato il telefono tramite Gomibo, sarà sempre sbloccato. Forse c'è qualcos'altro che non funziona nella tua scheda SIM. Dai un'occhiata alla domanda qui sotto, "Il telefono non riconosce la mia scheda SIM" per trovare una soluzione.

    Usi una scheda SIM non europea?
    Alcuni telefoni sono dotati di un blocco regionale, per cui un telefono prodotto per il mercato europeo, ad esempio, non può essere venduto in America. Noi di Gomibo vendiamo solo telefoni europei. Se utilizzi una scheda SIM non europea, può succedere che non funzioni a causa di questo blocco regionale.

    Il blocco regionale scade su molti dispositivi chiamando (consecutivamente) per 5 minuti con una SIM europea. In questo caso, puoi provare ad annullare il blocco regionale utilizzando la carta SIM olandese/europea di un amico o di un familiare e usarla per effettuare una chiamata con il tuo telefono. Puoi anche acquistare una carta prepagata olandese e utilizzarla per effettuare chiamate di 5 minuti. Nota bene: Il blocco regionale non può essere sempre disattivato. Per questo motivo ti consigliamo sempre di utilizzare una scheda SIM europea nel tuo dispositivo.

  • Il dispositivo non riconosce la mia scheda SIM

    Se il telefono non chiede il codice PIN dopo aver inserito la scheda SIM, probabilmente la scheda SIM non è stata letta. Innanzitutto, è bene sapere se il problema riguarda la scheda SIM o il telefono. Per fare questo, esegui un test incrociato della scheda SIM:

    1. Inserisci la tua scheda SIM in un altro telefono e vedi se funziona;
    2. Inserisci un'altra scheda SIM nel tuo telefono e vedi se funziona.

    Se la tua scheda SIM non funziona nemmeno in un altro telefono, il problema è nella scheda SIM. Se il tuo telefono non funziona con un'altra scheda SIM, allora il problema è nel tuo telefono.

    Stai usando una scheda SIM tagliata? Alcuni dispositivi sono molto sensibili alla forma della scheda SIM e non funzionano correttamente se la scheda è tagliata un po' storta. Prova a vedere se funziona una scheda SIM originale micro o nano. Per accertarsene, prova la scheda SIM tagliata in un altro dispositivo. In questo modo, è possibile scoprire se il problema è riguarda la scheda SIM o il dispositivo.

    Il telefono era acceso quando hai inserito la scheda SIM? Allora riavvia il dispositivo. Ancora non funziona? Allora il telefono potrebbe essere difettoso. Saremo felici di aiutarti a risolvere questo problema. Consulta la nostra pagina Garanzia e riparazioni.

  • Il mio dispositivo non ha servizio

    Il problema può riguardare il telefono o la scheda SIM. Per prima cosa cerca di capire dove ha origine il problema.

    1. Per prima cosa, reinserisci la scheda SIM nel telefono e riavvialo. Assicurati di aver digitato in codice PIN e controlla se ora hai segnale.
    2. Non hai ancora segnale? Inserisci la tua scheda SIM in un altro telefono. Se hai segnale, potrebbe trattarsi di un problema del tuo telefono. Per escludere questa eventualità, è bene provare prima le seguenti cose. Anche se non c'è segnale, puoi provare i seguenti passaggi.
    3. Inserisci un'altra scheda SIM nel dispositivo, ad esempio quella di un amico o di un familiare. Controlla se con quella scheda c'è segnale. Adesso hai campo? Allora il problema riguarda la tua scheda SIM o la copertura del tuo operatore. Puoi richiedere all'operatore una nuova scheda SIM.
    4. Non c'è segnale con un'altra scheda SIM? Allora il problema è probabilmente del tuo dispositivo. Prima prova a ripristinare il telefono, spesso aiuta a risolvere il problema.

    I suggerimenti indicati sopra non sono di aiuto? Allora, naturalmente, saremo felici di aiutarti a risolverli. Consulta la nostra pagina Garanzia e riparazioni.

  • Il dispositivo non si connette a internet mobile

    Non riesci a connetterti a internet? Può essere dovuto a certe impostazioni del telefono. In questo caso, puoi provare a modificare manualmente le impostazioni APN.

  • Lo schermo non risponde

    Se lo schermo non risponde, la funzione TalkBack del telefono potrebbe essere attiva. Questa funzione modifica totalmente la modalità di utilizzo del telefono. Disattiva la funzione TalkBack e lo schermo dovrebbe funzionare di nuovo.

  • Lo schermo ha un bagliore rosso

    Se lo schermo del tuo dispositivo appare improvvisamente più rosso del solito, è possibile che sia stata attivata la modalità notturna.

    • Con i dispositivi Android è possibile verificarlo scorrendo due volte dall'alto al basso con il dito. Questo aprirà le impostazioni, da cui è possibile verificare se la modalità notturna è attiva. Disattiva questa funzione premendo l'apposito pulsante.
    • Negli iPhone lo si verifica facendo scorrere il dito dal basso verso l'alto. Questo aprirà il pannello di controllo. Tieni premuto a lungo il cursore della luminosità (o premilo forte con il 3D Touch), e verifica se True Tone e Night Shift sono attivi. Disattiva entrambe le funzioni premendo l'apposito pulsante.

    Il problema non è stato risolto?
    Allora può trattarsi di un problema delle impostazioni del tuo schermo. Se hai un telefono dotato di schermo AMOLED, Super AMOLED o OLED, potrebbe essere un problema delle impostazioni dello schermo. Per la maggior parte dei telefoni, è possibile accedervi selezionando "Impostazioni" e "Schermo". Se trovi l'opzione "Calibrazione dello schermo", puoi regolare i colori dello schermo utilizzando, per esempio, un cursore.

  • Il display ha un pixel "morto" o lampeggiante

    Uno dei pixel del tuo schermo ha un colore diverso dal resto, o lampeggia di bianco quando chiami? Nella maggior parte dei casi si tratta del sensore di prossimità. Il sensore di prossimità è un sensore in grado di "vedere" se sei al telefono e tieni il telefono all'orecchio. Lo schermo si spegne in automatico in modo da non riagganciare inavvertitamente quando avvicini lo schermo all'orecchio.

    Nei dispositivi con un ampio incavo o con cornici larghe, il sensore di prossimità è spesso integrato nell'incavo o nella cornice. Quando il display copre l'intera parte anteriore, di solito è integrato nel display stesso.

  • Il mio dispositivo è lento, si blocca spesso o improvvisamente la batteria dura poco

    Se usi molto il dispositivo, la memoria si riempirà lentamente di app, file e processi. Questo può causare il rallentamento del telefono, un crash più frequente o una minore durata della batteria.

    • Cancellare i file: prova a cancellare file come app, foto, film e musica dal tuo telefono. Questo ridurrà la quantità di RAM utilizzata e aumenterà lo spazio di archiviazione disponibile sul dispositivo. Questo ha spesso un effetto positivo sulla velocità e sulla durata della batteria.
    • Ripristina il dispositivo: se vuoi ricominciare da capo con una tabula rasa, ripristina il tuo dispositivo. In questo modo il tuo telefono tornerà ad essere com'era quando è stato rilasciato dalla fabbrica. Ripristinando le impostazioni di fabbrica, il telefono cancellerà tutti i file presenti sul dispositivo. Quindi, prima di tutto fai un backup dei file che vuoi conservare! Ripristina le impostazioni di fabbrica del telefono andando su "Backup e reset" nelle impostazioni. Tocca "Ripristino delle impostazioni di fabbrica". Una volta fatto questo, il tuo telefono sarà di nuovo completamente vuoto e molto probabilmente i problemi saranno stati risolti.
  • Il mio iPhone ricondizionato mostra una notifica su un pezzo di ricambio

    Gli iPhone Apple ricondizionati a volte mostrano una notifica quando viene effettuata una riparazione, come ad esempio la sostituzione della batteria. Potresti vedere la seguente notifica: Non possiamo verificare che questo iPhone contenga una batteria originale Apple. Non sono disponibili informazioni sulle condizioni della batteria.

    Perché il tuo iPhone visualizza questo messaggio? Un iPhone ricondizionato viene aperto, ispezionato e, se necessario, riparato prima di essere venduto. A volte vengono sostituite delle parti per garantire che l'iPhone duri il più a lungo possibile. La batteria dell'iPhone verrà sostituita se la sua capacità è inferiore all'85%. L'iPhone registra che un componente è stato rimosso e te lo comunica.

    Quando un pezzo viene riparato o sostituito, Forza utilizza parti Made For iPhone. Per questo motivo vedrai una notifica sul tuo iPhone ricondizionato. Le parti Made For iPhone sono parti che non sono state prodotte da uno stabilimento Apple, ma sono certificate come parti per iPhone. Non influiscono in alcun modo sulle prestazioni della batteria o del display del tuo iPhone non sono in grado di garantire la sicurezza del tuo iPhone. La notifica scomparirà automaticamente dopo circa 14 giorni.

    Puoi leggere tutto sugli iPhone ricondizionati su questa pagina.



Problemi comuni con gli accessori

  • I miei Airpods o altri auricolari senza filo non emettono alcun suono.

    I tuoi auricolari non funzionano correttamente o non si connettono? Se è così, segui i passaggi seguenti per risolvere il problema:

    1. Pulisci le cuffie: le cuffie intrauricolari, come le Apple AirPods, possono sporcarsi. Se i tuoi auricolari smettono improvvisamente di funzionare o il suono è meno buono, la causa è spesso l'accumulo di sporcizia. La sporcizia può accumularsi negli auricolari se non vengono puliti, quindi è importante pulirli regolarmente. Puoi leggere ulteriori informazioni su come pulire gli AirPods sul sito web di Apple. Puoi seguire gli stessi consigli per altre cuffie intrauricolari.
    2. Aggiorna il software: uno dei tuoi auricolari non funziona o risponde male? Di solito è possibile risolvere questi problemi resettando gli auricolari. Per maggiori informazioni, visita il sito web di Apple.
  • Gli auricolari My Nothing Ear (1) non emettono alcun suono.

    I tuoi auricolari non funzionano correttamente o non si connettono? In tal caso, segui i passaggi seguenti per risolvere il problema:

    1. Resettare i Nothing Ear (1): Inserisci gli auricolari nella custodia di ricarica e lascia la custodia aperta. Tieni premuto il pulsante sul lato della custodia per 10 secondi. Il LED rosso lampeggerà per qualche secondo per indicare che gli auricolari sono stati resettati. Ricollega gli auricolari al tuo dispositivo e verifica se il problema è stato risolto.
    2. Aggiorna il software: Controlla nel Playstore/App Store se c'è un aggiornamento dell'app Ear 1. Installa l'aggiornamento e inserisci gli auricolari nella custodia aperta. Controlla nel Playstore/App Store la presenza di un aggiornamento dell'app Ear 1. Installa l'aggiornamento e inserisci gli auricolari nella custodia aperta. Collega il telefono agli auricolari tramite Bluetooth e avvia l'app. Lascia gli auricolari nella custodia fino al completamento dell'aggiornamento del software. Al termine dell'aggiornamento, chiudi la custodia per 10 secondi. A questo punto potrai ricollegare gli auricolari e il nuovo software sarà installato.
    3. Collegare correttamente gli auricolari: attiva il Bluetooth sul tuo telefono. Apri la custodia di ricarica con gli auricolari all'interno e lasciali nella custodia finché non si collegano automaticamente al telefono. Quando entrambi gli auricolari sono collegati, puoi rimuoverli dalla custodia. Ora sei pronto per ascoltare la tua musica preferita.
  • Il mio cinturino Fitbit si è rotto.

    Il cinturino del tuo Fitbit si è rotto entro 2 anni dall'acquisto da Gomibo e si tratta di un difetto di fabbricazione? Puoi richiedere un nuovo cinturino a Fitbit seguendo i passaggi indicati di seguito:

    1. Accedi al sito web di Fitbit: Clicca qui per accedere al sito web di Fitbit, utilizzando l'account collegato al Fitbit con il cinturino rotto.
    2. Richiedi un nuovo cinturino: Richiedi un nuovo cinturino inviando una richiesta di rimborso e seguendo i passaggi indicati sul sito web di Fitbit.
    3. Segui lo stato del tuo reclamo: Fitbit esaminerà il tuo reclamo entro una media di 3 giorni e ti contatterà. Riceverai un nuovo cinturino se si tratta di un difetto di fabbricazione. Se si tratta di normale usura, graffi o uso improprio, il danno non è coperto dalla garanzia e Fitbit non lo coprirà.