In questa pagina troverai ulteriori informazioni sulle recensioni dei prodotti su Gomibo. Queste recensioni aiutano altri clienti a scegliere il prodotto più adatto a loro. Lo scopo delle recensioni è informare altri clienti sulle esperienze con prodotti specifici. Quando scrivono una recensione, i nostri clienti devono rispettare alcune regole, elencate nel regolamento interno.
Solo i clienti che hanno ordinato uno specifico prodotto da Gomibo possono pubblicare una recensione su di esso. Incoraggiamo i clienti a condividere le loro esperienze personali con il prodotto, comprese le caratteristiche positive e negative. I clienti ricevono un invito via e-mail a scrivere una recensione quattro settimane dopo aver effettuato l’ordine, così da avere avuto il tempo di testare bene il prodotto. Vengono pubblicate sia le recensioni su invito che quelle spontanee. Non chiediamo mai ai clienti di scrivere una recensione in cambio di una ricompensa. Tuttavia, organizziamo un’estrazione a premi per buoni sconto con credito da utilizzare sul nostro sito tra i clienti che pubblicano una recensione. Il contenuto della recensione non influisce sull’estrazione. Le nostre recensioni indicano se era possibile vincere un buono sconto lasciando la recensione.
Le recensioni possono essere scritte tramite la pagina personale dello stato dell’ordine o tramite l’account cliente. Sono richiesti dati di accesso specifici conosciuti solo dal cliente e da Gomibo. Ogni recensione viene controllata manualmente. Le recensioni senza testo vengono approvate automaticamente, ma controlliamo sempre quelle scritte. Tutte le recensioni conformi al regolamento interno vengono pubblicate.
Quando i clienti desiderano scrivere una recensione, poniamo loro alcune domande. Innanzitutto, possono indicare se raccomandano il prodotto o meno. Poi possono assegnare un punteggio da una a cinque stelle a determinate caratteristiche del prodotto. Queste caratteristiche sono definite da noi e variano a seconda del tipo di prodotto. Ad esempio, per i telefoni chiediamo della fotocamera, dello schermo, della velocità, della durata della batteria e del rapporto qualità-prezzo. Per le cuffie chiediamo del rapporto qualità-prezzo, del design, della qualità del suono, del comfort e della qualità costruttiva. Le emoticon selezionate dai clienti durante la recensione vengono convertite in valutazioni. Sulla base delle risposte viene calcolata la media delle recensioni. I clienti possono pubblicare la recensione dopo aver risposto alle domande, oppure scegliere di aggiungere una descrizione più dettagliata della propria esperienza, ad esempio elencando i pro e i contro del prodotto in un campo di testo. Il risultato è una valutazione media fino a cinque stelle su tutte le recensioni. Questo punteggio medio fornisce un feedback rapido e utile ad altri potenziali clienti.
Poiché solo i clienti che hanno ordinato qualcosa da Gomibo possono scrivere una recensione, il rischio di frode è già limitato. Questo garantisce che le recensioni provengano da utenti con esperienza diretta del prodotto. Se si scopre che un cliente è stato vittima di una frode, interverremo immediatamente con le misure appropriate.
I nostri prodotti mostrano sempre il punteggio della recensione e il numero di recensioni. Oltre al punteggio complessivo, viene mostrato anche il punteggio medio per caratteristiche specifiche, a seconda del gruppo di prodotti. Le recensioni sono ordinate per impostazione predefinita in base a “Più utili”. Con questo ordinamento, le recensioni con più pollici in su (meno quelli in giù) appaiono in alto. I clienti possono anche ordinarle per “Più recenti”, che le mostra in ordine cronologico.
Prima che una recensione venga pubblicata sul sito, viene controllata. Se la recensione non soddisfa i requisiti, viene modificata o eliminata. Cosa non è ammesso in una recensione?
Oltre alle recensioni sul nostro sito, Gomibo raccoglie anche feedback tramite una piattaforma indipendente di terze parti, Trustpilot.
Questa piattaforma esterna offre un ulteriore livello di trasparenza e consente ai clienti di condividere le loro esperienze al di fuori del nostro sito. Come per le recensioni ospitate da Gomibo, anche questa piattaforma consente generalmente recensioni solo da parte di clienti che hanno effettuato un acquisto, utilizzato un servizio o avuto una reale esperienza commerciale con noi.
Di seguito trovi il link alla politica di recensioni di Trustpilot: